Opera rock... story

Picture
"Opera Rock" è un gruppo Rock Progressive che nasce nell'estate del 2008 sulle "orme" della PFM (Premiata Forneria Marconi). I "responsabili" sono due amici, Roberto (io) e Massimiliano.
La prima formazione, quindi, con me alla tastiera e Massi alla batteria, si riunisce per la prima volta all'agriturismo Vaderame - grazie zio Tonino! - , nell'agro di Colletorto (CB), primo pezzo in programma, Maestro della voce... hai detto cotiche!
Intanto è assolutamente necessario trovare collaborazioni...ed ecco spuntare lui, l'omino sangiulianese... direttamente da San Giuliano di Puglia, chitarra in spalla, cercando di imitare Franco Mussida, il nostro chitarrista, Pasquale.... primo brano in tre... Maestro della voce.... e va bè, siamo all'inizio, anche Dio ha usato 7 giorni o no?
Manca ancora qualcosa.......
Abbiamo in testa un basso, cioè uno che suona il basso.... non è ancora tempo... altra tastiera, visto che io per il momento faccio il "basso".
Arriva F., si continua e si comincia a pensare, Carrozza di Hans, è Festa, La Luna Nuova... ragazzi voi siete pazzi!!!!
Manca il basso, lo capite o no?
Altra chitarra, altro F., il progetto Cover PFM prende forma e l'entusiasmo sale alle stelle, si comincia a pensare anche al nome, ogni Band che si rispetti ha un nome.....
Manca il basso!!!!
Ed eccolo che spunta, Djvas trema, l'Uomo con la mano un metro quadro, timidamente, viene a sentirci, il progetto piace, le mani cominciano a desiderare di tornare dopo .... anni su uno strumento, c'è voglia di mettersi in gioco ad ....anta anni... - è arrivato Davide!
Problema non ha il basso, e qui cominciano i guai, la "pazzia"....
Dopo una settimana, eccolo, basso e amplificatore.... si ricomincia, Maestro della Voce, le note basse, quelle vere cominciano a fare capolino, con discrezione, ma ben presenti.
L'entusiasmo sale, si parte con gli acquisti... sintetizzatore analogico, sintetizzatore digitale, tastiere mute, schede audio, piano digitale, batteria.....cavi tutti i tipi qualità e misure. Cesare mette mano al mio DSI Evolver, ed i "suoni" caldi, possenti e maledettamente analogici di River, Impressioni di settembre, è Festa, La luna nuova.... prendono vita e forma!
Lui è lì, suona la batteria, ma non solo (fisarmonica, tastiere, chitarra, basso - per lui basta che emetta un suono ed il modo di suonarlo lo trova!), il cuore del gruppo, l'orecchio.... bastano pochi istanti ed ecco Max pronto a "dettarci" le note giuste, La-, Mi-7/9 e via, la scaletta prende forma, i pezzi che ci sembravano impossibili si sciolgono sotto le nostre mani come burro al sole...
Arriva Fede, voce femminile, arriva S. al sax, gli amici ci danno carica...
Ci trasferiamo, Officina Marconi (il garage di casa mia), l'agriturismo è lontano e non è un posto molto sicuro per i nostri strumenti....
Dopo quasi 10 mesi di lavoro arriviamo alla settimana più dura... intanto si decide il nome... PAB, Premiato Agriturismo Betram, no, non va bene............... OPERA ROCK è ed OPERA ROCK sarà!
Si comincia con un'ultima prova all'aperto... agriturismo Vaderame, davanti amici, pareti fidanzate, Vincenzo che non stà più nella pelle e che forse ci crede più di noi...
Alla Band si aggiungono poi quelli che sarebbero stati il nostro staff, e che staff, durante l'estate 2009. Gaetano, Gieseppe e Michele con i loro strumenti per dare watt sonori, 5.000, alla faccia! e un fonico d'eccezzione, lui è un musicista professionista, ha uno studio di registrazione e, siccome pure a lui il progetto sembre piacere, decide di farci da fonico....serata eccezionale, si prova, si mangia e si fanno considerazioni... alla fine un'acquazzone estivo... strumenti in forte pericolo, ma è tutto salvo, per fortuna, buon augurio? Sposa bagnata....
Si ritorna all'Officina Marconi, un'intera settimana di prove, niente ferie con fidanzate, mogli e figli, la prima settimana di agosto 2009 è rovente... siamo esausti, si decide la scaletta, la trascriviano al PC, si stampa... non si torna indietro... Max ed io abbiamo una leggera forma influenzale, le voci... lasciamo stare!
8 agosto 2009 - ore 16:00 circa - Opera Rock e tutto lo staff preparano. Si montano gli strumenti sul palco, tu qui, io qui - attento. spostati - su dai veloci comincia a farsi tardi dobbiamo provare!
Alla fine è tutto pronto. L'attesa è tanta...
8 agosto 2009 - ore 22:15 circa - Il pubblico colletortese è sotto di noi, aspetta,  Opera Rock è sul palco... gli strings di Rain Birth danno inizio alle danze, ci siamo... in pochi attimi la tesione che era salita alle stelle si scioglie... River of life, max "picchia" la batteria, ci guardiamo tutti, sulle nostre facce è stampata la soddisfazione, assolo di chitarra, assolo di "moog", finale, applausi... la strada è in discesa, sempre più gente si accalca sotto il palco e sul volto di tutte le persone a noi care si legge stampata in volto una certa... soddisfazione....appunto, si va avanti.... con le voci non ci siamo, qualche problema tecnico con i ritorni audio, ma ci siamo, arriviamo alla fine! Bis, fuori! ci chiedono di ripetere e noi non deludiamo. Giù dal palco, baci e abbracci...
Sorpresa! Matteo ha registrato tutto... grazie!
Il giorno dopo vola qualche critica... ragazzi non siamo mica Di Cioccio e compagnia bella! Nella vita facciamo altre cose... e poi la critica ci stà...
Il 20 agosto ci aspetta la serata a San Giuliano di P.. Siamo più rilassati, il tutto si ripete...
Passa l'estate, e si sà dopo l'estate alcuni amori finiscono e così in attesa di avventurarci in "Opera Rock A.D. 2010", sistemiamo il nuovo locale, Officina Garibaldi, si riparte, ma questa volta con le idee molto chiare e con ancora più entusiasmo....
Davide, Massimiliano, Roberto e Pasquale.... il disco PFM Canta De Andrè con i brani della stagione passata, sono il nostro pane quotidiano... intanto cerchiamo sempre un cantante.... W. è passato come una meteora e non ha creduto...intanto noi torniamo sul palco e questa volta a darci man forte sono Michael & C. da Guardialfiera.
Davide continua a comprare bassi, amplificatori e compresori...  ed io ho sempre in testa un vero Hammond e Minimoog D... nel frattempo arriva un'altro analogico, un emulatore Hammond ed altri, mentre Max rinnova il suo pedale e Pasquale..... finalmente ha comprato la sua amata Fender Strat!!
Ragazzi arriviamo e, ricordatevi che tutto questo è OPERA ROCK e sopratutto Opera Rock è un gruppo di amici.... veri!

PS: Grazie a tutti coloro che credono in noi, a Gaetano, Giuseppe, Michael e Matteo perchè la loro disponibilità non ci fa sentire soli, grazie a Vincenzo perchè  ha l'Opera Rock nel cuore e nell'anima, grazie a Cesare per aver dato vita ai nostri suoni analogici e, grazie alle persone che ci vogliono bene per il tempo che abbiamo e sottraiamo loro  per inseguire, chi lo sà, un sogno.

Opera Rock